POR CAMPANIA FESR 2014/2020
Distretti ad Alta Tecnologia, Aggregazioni e Laboratori Pubblico Privati per il rafforzamento del potenziale scientifico e tecnologico della Regione Campania
Progetto “Realizzazione di una piattaforma tecnologica per lo sviluppo di sistemi ibridi di generazione e cogenerazione basati sullo sfruttamento di fonti energetiche” – BIOVALUE
CUP B43D18000250007 SURF 18038BP000000001
OBIETTIVI GENERALI
Il progetto di ricerca BIOVALUE, finanziato dal POR CAMPANIA FESR 2014-2020 nell’ambito dei Distretti ad Alta Tecnologia, ha come finalità lo sviluppo di tipologie impiantistiche integrate per la realizzazione di piccoli impianti diffusi sul territorio in grado di rappresentare sia una produzione distribuita di energia elettrica e termica sia uno stimolo al rilancio dell’imprenditorialità locale, con ricadute positive dal punto di vista economico ed occupazionale.
Più nello specifico, muovendo da un’analisi preliminare delle attuali criticità/opportunità associate allo smaltimento/valorizzazione di biomasse/residui di interesse regionale, si punta a sviluppare tecnologie Realizzazione di una piattaforma tecnologica per lo sviluppo di sistemi ibridi di generazione e cogenerazione basati sullo sfruttamento di fonti energetiche affidabili e ambientalmente sostenibili basate sull’impiego coordinato di tecnologie di conversione da fonte rinnovabile che presentano elevato potenziale di integrazione: solare termodinamico a concentrazione, conversione termochimica di biomassa, sviluppo di processi fermentativi anaerobici.
OBIETTIVI REALIZZATIVI
Il progetto si articola in tre Obiettivi Realizzativi. Il primo è costituito dalla ricognizione delle attuali esigenze/opportunità poste dal territorio in termini di disponibilità e localizzazione di materiali biogenici di scarto, nonché le opzioni tecnologiche e relative taglie attualmente disponibili. Questo rappresenta il presupposto per attività di sviluppo che vedono impegnati qualificati soggetti pubblici e privati nella individuazione di configurazioni impiantistiche e di condizioni ottimali di processo in grado di superare le criticità evidenziate nella prima fase. Il progetto prevede l’integrazione della tecnologia solare a concentrazione con l’utilizzo del biogas per estendere l’intervallo di funzionamento e la produzione di energia elettrica anche in assenza di radiazione solare. La soluzione ibrida proposta prevede l’integrazione di un impianto CSP con uno di produzione di biogas o biometano, provvisto di cogeneratore, utile alla generazione programmabile di energia elettrica e termica. Un ulteriore obiettivo del progetto punta a dimostrare potenzialità di integrazione di processi termochimici (pirogassificazione) di conversione di biomassa con processi fermentativi della frazione più agevolmente biodegradabile (digestione anaerobica).
SOGGETTO CAPOFILA:
- Smart Power System S.c.a r.l.
Partner di Progetto:
- Smart Power System Scarl
- MAGALDI Power S.p.A.
- Bioenergy Srl
- GRADED S.p.A.
- CNR – Istituto di Scienze e Tecnologie per l’Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
- Università degli Studi di Napoli Federico II
- Università degli Studi del Sannio
- Università della Campania “Luigi Vanvitelli”
Contributi e costi ammessi ai sensi del D.D. n. 23 del 16/11/2018:
-
Costo Totale Ammesso: € 6.136.419,82
Contributo Complessivo Ammesso: € 4.831.370,39